MeatCulture: il nostro progetto per carni sostenibili attraverso l’incontro di diverse culture alimentari e l’innovazione agroalimentare
Il progetto “MeatCulture - Conservazione e trasformazione delle carni di bovino nato e allevato in Sardegna per i mercati locali tradizionali e multiculturali” – finanziato nell’ambito della sottomisura 16.2 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sardegna, è un progetto interdisciplinare finalizzato a sviluppare innovazione tecnologica sulle tecniche di maturazione e manipolazione della carne, allo scopo di migliorarne le caratteristiche qualitative e di valorizzare le materie prime, tenendo conto dell’evoluzione delle abitudini alimentari locali e dell’ingresso di consumatori multiculturali. Il principale risultato atteso dal progetto è l’incremento della diffusione sul mercato di carni bovine da filiera interamente sviluppata in Sardegna, dotate di qualità di processo e caratteristiche sensoriali apprezzabili dal consumatore, e la valorizzazione di quelle parti del quinto quarto per i mercati locali tradizionali e multiculturali.
MeatCulture è sviluppato dalla Cooperativa Produttori Arborea attraverso il coordinamento dell’agronomo Roberto Lai. L’Università di Sassari, con i dipartimenti di Agraria e di Medicina Veterinaria, è incaricata a dare il proprio supporto alle attività scientifiche di sviluppo di nuovi prodotti e processi di frollatura della carne e di conservazione e trasformazione del quinto quarto bovino. Sono referenti per le attività la professoressa Alessandra del Caro e il prof. Christian Scarano, rispettivamente per il Dipartimento di Agraria e il Dipartimento di Medicina Veterinaria, coadiuvati dal prof. Costantino Fadda, la dottoressa Maria Grazia Farbo, Il dott. Simone Pulina, la dottoressa Francesca Piras e altri collaboratori. Sempre in ambito UNISS il prof. Luciano Gutierrez e la dr.ssa Maria Sabbagh affrontano gli aspetti di studio del mercato. La divulgazione dei risultati e l’organizzazione degli eventi sono a cura della coop Cinearena di Sassari. Il progetto MeatCulture ha durata di due anni ed è partito ufficialmente il 9 marzo 2021 a seguito dell’approvazione del finanziamento di euro 396.513,68 (pari al 100% dei costi) da parte dell’agenzia Argea della Regione Sardegna.
CONTATTI promobovis@gmail.com - rlai@uniss.it - 3497734610 - 3454760540
Facebook @meatculturesardegna
Vai alla Newsletter Meatculture
Iscriviti alla Newsletter Meatculture