La Storia
La Storia della Cooperativa Produttori Arborea è profondamente legata alla vicenda della bonifica di Arborea. A partire dalla fine degli anni ’20, le famiglie contadine provenienti dal Veneto, dal Friuli e dall'Emilia Romagna si trasferirono in Sardegna contribuendo a trasformare con il proprio lavoro e dedizione la piana appena bonificata, in uno dei territori più produttivi e redditizi di tutta l’Isola, il giardino coltivato di Arborea, ampio circa 100 kmq.
Quando la Cooperativa Produttori Arborea è nata, oltre mezzo secolo fa, l’esigenza era assistere ogni singola azienda e organizzare le attività di gestione amministrativa, contabile e finanziaria, di acquisto di mezzi tecnici, di assistenza veterinaria e agronomica.
I primi anni
Nei primi anni della sua attività, la Cooperativa Produttori Arborea, inizialmente Cooperativa Assegnatari Etfas, si è occupata di accompagnare la crescita delle singole aziende agricole nel passaggio dalla condizione originaria di mezzadri, a quella di assegnatari ed infine di pieni proprietari terrieri, dando vita e forza al sistema cooperativistico che in Sardegna allora rappresentava la novità.
Oggi
Oggi la Cooperativa Produttori Arborea è un’importante realtà del sistema agroalimentare sardo, con circa 200 soci tra soci ordinari e soci di settore (OP Carne e OP Ortofrutta), raggiunge un fatturato annuale di circa 40 milioni di euro.
L’obiettivo della Cooperativa Produttori Arborea è quello, dal un lato, di garantire continuità alla propria storia, dall’altro di aprirsi alle esigenze dell’agricoltura e dell’allevamento in tutta la Sardegna, fornendo opportunità importanti alla crescita del sistema agro-zootecnico sardo.